AMERICA LATINA DAY SPONSOR 2024
Ecomondo Mexico
FERIA
Ecomondo Mexico si afferma come protagonista chiave nel futuro dell'economia circolare e della bioeconomia, fungendo da piattaforma di accesso per le imprese italiane ai mercati statunitense e sudamericano. L'evento si terrà dal 5 al 7 marzo 2025 a Guadalajara, segnando la quarta edizione di questa vetrina tecnologica ambientale progettata per il mercato latinoamericano. Si svolgerà in contemporanea con RE+ Mexico ed è organizzato da IGECO (Italian Germany Exhibition Company), una joint venture tra Italian Exhibition Group SpA e Deutsche Messe AG.
Parte integrante della strategia di internazionalizzazione 4x4 promossa da IEG, Ecomondo Mexico rappresenta un'opportunità straordinaria per le tecnologie green europee, come dimostrato nel 2024 dalla partecipazione di 17 imprese europee. L'edizione del 2025 mira a riunire tecnologie e soluzioni dei settori che promuovono la transizione ecologica e l'economia circolare, rendendolo il luogo ideale per accedere alle più recenti tecnologie verdi e alle competenze in materia di economia circolare.
Sebbene il Messico possa non essere attualmente una priorità per le aziende italiane, è un paese di 120 milioni di abitanti con una popolazione giovane e in crescita, molto attenta allo sviluppo della green economy.
Perché Investire in Messico?
Il Messico si distingue come uno dei principali destinatari degli investimenti europei, rappresentando circa il 40% degli investimenti esteri e delle esportazioni italiane nel continente americano. Questo è sostenuto dall'accordo di libero commercio UE-Messico, che include un importante capitolo sullo sviluppo sostenibile, e dal recente Protocollo d'Intesa firmato nel 2023 tra il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Italiano e il Ministero dell'Ambiente e delle Risorse Naturali degli Stati Uniti Messicani (SEMARNAT).
Il settore ambientale contribuisce per circa il 25,5% al PIL del Messico, sottolineando il suo ruolo vitale nell'economia del paese. Ecomondo Mexico non solo si concentra sul mercato nordamericano, ma guarda anche all'America Latina, dove in tutto il continente c'è un crescente interesse verso i temi dell'economia circolare.
ECOMONDO MEXICO